Servizi

Informazioni e ricerche bibliografiche

Il servizio fornisce informazioni sull'utilizzo della Biblioteca ed informazioni bibliografiche sia in sede, che in remoto o per posta, o per telefono (se si tratta di ricerche veloci) o per e-mail: bs-lu@cultura.gov.it
All'ufficio ci si può rivolgere anche per prenotare visite guidate alla biblioteca e alle raccolte .

Lettura e Consultazione

Sala di lettura e consultazione generale, a scaffale aperto

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:00
  • venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30

La distribuzione dei libri in lettura è effettuata durante tutto l'orario di apertura.

Per la consultazione delle opere conservate nel deposito esterno inviare la richiesta a bs-lu.prestito@cultura.gov.it entro le ore 17.30 del giorno precedente alla consultazione. Le collocazioni del deposito esterno sono consultabili al seguente link.

Sala Manoscritti e Rari

La sala riservata per la consultazione dei manoscritti, del materiale raro e di pregio, dei giornali lucchesi, e delle opere della sezione toscana e lucchese effettua il seguente orario

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:00
  • venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Il regolamento della Sala Manoscritti e rari è consultabile e scaricabile al seguente link.

Prestito (bs-lu.prestito@cultura.gov.it)

L'orario dell'Ufficio prestito è il seguente:

  • dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:00
  • venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30
Per il prestito delle opere conservate nel deposito esterno inviare la richiesta a bs-lu.prestito@cultura.gov.it entro le ore 17.30 del giorno precedente alla presa in prestito. Le collocazioni del deposito esterno sono consultabili al seguente link.

Prestito locale:
Può accedervi:
  • di diritto ogni persona maggiorenne residente nella regione, dietro presentazione di adeguata documentazione della propria residenza. (Si richiede la carta di identità).
  • I cittadini dell'Unione europea, i cittadini italiani non residenti nella Regione Toscana, i cittadini della Repubblica di San Marino e dello stato della Città del Vaticano per accedere al prestito dovranno documentare con autocertificazione le proprie esigenze di studio e il domicilio anche se temporaneo
  • i cittadini di paesi extracomunitari devono esibire il certificato attestante il periodo di soggiorno e la presentazione di un'autorità diplomatica o di una istituzione culturale.

Gli utenti del prestito ricevono una tessera da presentare ad ogni richiesta; possono avere in prestito fino a due opere, o quattro volumi, contemporaneamente, che non possono prestare ad altri. Il prestito ha la durata di un mese, rinnovabile per altri trenta giorni.

Prestito interbibliotecario e Fornitura di documenti:

Il servizio è a pagamento. Le riproduzioni devono essere utilizzate a solo scopo personale e di studio, nel rispetto della normativa sul copyright. Le spese relative al servizio sono a carico dell'utente. Il pagamento si effettua mediante bollettino di c/c postale n. 2550 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Lucca indicando gli estremi (capo XXIX, cap. 2584 art. 3) e nella causale il beneficiario: Biblioteca Statale di Lucca.

Il pagamento può essere effettuato tramite PAGOPA al seguente link https://pagonline.cultura.gov.it/


Per informazioni sulle tariffe rivolgersi al servizio di Prestito interbibliotecario.
Per quanto riguarda la Toscana, la Biblioteca Statale di Lucca ha aderito al progetto regionale Libri in rete che permette il prestito interbibliotecario gratuito tra le reti bibliotecarie toscane aderenti al progetto.

Riproduzioni

Si comunica che il D.M. 11 aprile 2023, rep. n. 161 contenente “Linee guida per la determinazione degli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi per la concessione d’uso dei beni in consegna agli istituti e luoghi della cultura statali” ha definito gli importi minimi dei canoni e dei corrispettivi di concessione richiesti ai singoli richiedenti per l’uso di spazi e per la riproduzione dei beni culturali in consegna ad istituti e luoghi della cultura dello Stato.

 

  • In particolare sono libere e gratuite solo le riproduzioni di beni bibliografici, per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro eseguite con mezzi propri nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore, Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni (art. 108, comma 3 bis, del d.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, cosi modificato dall`art. 1, comma 171, lett. b), n. 1), L. 4 agosto 2017, n. 124) e per mezzo di: apparecchi fotografici, smartphone, tablet. Non è, invece, consentito l’uso di: scanner portatili o a penna, flash o altre fonti luminose portatili, treppiedi.

Le riproduzioni eseguite dall’amministrazione anche nell’ambito del document delivery sono tutte comunque soggette a pagamento anticipato o del solo rimborso spese o del rimborso  più corrispettivo.  Per determinare gli importi del rimborso e dei canoni si rinvia all’allegato del citato D.M.

Riproduzioni per studio eseguite dall'amministrazione

Per ottenere le riproduzioni è necessario fare domanda o attraverso la modulistica reperibile in Sala di studio riservata, o anche semplicemente inviando una e-mail di richiesta. Le immagini verranno inviate dopo il pagamento del rimborso delle spese sostenute.  Il pagamento può essere effettuato sia mediante bollettino di c/c postale n. 2550 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Lucca indicando gli estremi (capo XXIX, cap. 2584 art. 3) e nella causale il beneficiario: Biblioteca Statale di Lucca - riproduzioni, oppure tramite PAGOPA al seguente link https://pagonline.cultura.gov.it/

Riproduzioni a scopo editoriale e/o espositivo

Per ottenere l'autorizzazione è necessario fare domanda o attraverso la modulistica reperibile in Sala di studio riservata, o anche semplicemente inviando una e-mail di richiesta.

L'autorizzazione è successiva al rimborso delle spese sostenute e al pagamento dei corrispettivi, se dovuti.  Il pagamento può essere effettuato sia mediante bollettino di c/c postale n. 2550 intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Lucca indicando gli estremi (capo XXIX, cap. 2584 art. 3) e nella causale il beneficiario: Biblioteca Statale di Lucca - riproduzioni, oppure tramite PAGOPA al seguente link https://pagonline.cultura.gov.it/

Ufficio relazioni con il pubblico

Informa l'utenza e i fornitori relativamente agli atti e allo stato dei procedimenti amministrativi e contabili. Valuta le esigenze dell'utenza e rilascia autorizzazioni in casi particolari. Gestisce i reclami e le proposte migliorative. Predispone e diffonde il materiale d'informazione sulla Biblioteca Statale e la sua attività.

Deposito Legale

In base alla normativa sul deposito legale la Biblioteca Statale di Lucca conserva un esemplare di ciò che è edito e stampato a Lucca e Provincia. Normativa di riferimento e schemi di inventario sono consultabili sulle sezioni dedicate sul sito della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/come-ricevere-e-conservare-i-documenti

Logo MIBAC
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Logo ICCU
Catalogo Collettivo automatizzato SBN
Logo OPAC
Catalogo online Polo SBN Lucca
Logo Internet Culturale
Portale delle Biblioteche italiane