Amministrazione Trasparente

La Biblioteca Statale di Lucca, in attuazione del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2011-2013 del MiBAC, si è attivata nell'individuazione dei procedimenti esposti a rischio corruzione, relativi a :

  • A. Procedure di gestione di contratti e appalti;
  • B. Procedure relative agli acquisti di beni, servizi e forniture.

Si è proceduto così a redigere la mappatura dei contratti di manutenzione impiantistica. Essi, della durata di un anno, sono stati affidati per motivazioni di verificata affidabilità, nonché di testata rapidità d'intervento e di congruità di prezzi, a Ditte che già operavano con l'Istituto.

Per quanto riguarda gli appalti di lavori pubblici la Biblioteca ha posto in essere una convenzione con il Provveditorato Interregionale per le OO. PP. Toscana – Umbria - Sede di Firenze, allo scopo di affidare, nel caso di Lavori Pubblici da realizzarsi presso l'Istituto e il Deposito Librario di S. Agostino, la funzione di stazione appaltante a detto Provveditorato Interregionale. In particolare il Provveditorato Interregionale ha in più occasioni compiuto tutte le attività necessarie all'intera realizzazione delle opere, dalla progettazione preliminare al collaudo, compresa la direzione dei lavori, l'espletamento delle relative procedure di gara, la stipula del contratto con la consegna dell'opera completa all'Istituto come da progetto. Il Provveditorato ha provveduto anche all'acquisizione dei previsti pareri e autorizzazioni relativi agli aspetti territoriali, urbanistici, igienico-sanitari, artistici e archeologici. Al fine di garantire una massima rotazione degli incarichi il Provveditorato bandisce gare informali anche per importi inferiori a € 20.000,00 (IVA esclusa).

La Biblioteca inoltre, in materia di acquisti di servizi e di acquisti di forniture , fa regolarmente ricorso alle convenzioni CONSIP (Servizio di Prevenzione e Sicurezza ex D. Lgs. 81/2008; Fornitura di energia elettrica; Fornitura del servizio telefonico; Fornitura del gasolio da riscaldamento).

Il decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, all'articolo 9 comma 1 definisce l'obbligo da parte di ogni Amministrazione di pubblicare sul proprio sito istituzionale un'apposita sezione denominata Amministrazione Trasparente, al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente. Qui di seguito si danno le voci cliccabili:

Logo MIBAC
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Logo ICCU
Catalogo Collettivo automatizzato SBN
Logo OPAC
Catalogo online Polo SBN Lucca
Logo Internet Culturale
Portale delle Biblioteche italiane