"L'opera di Paolo Gubinelli

Gubinelli
zoom
Gubinelli

Da lunedì 15 gennaio fino al 15 febbraio 2018 i Saloni monumentali della Biblioteca statale di Lucca ospiteranno la personale dell'artista Paolo Gubinelli. Nato a Matelica nel 1945, vive e lavora a Firenze. Diplomato all'Istituto d’arte di Macerata, sezione pittura, continua gli studi a Milano, Roma e Firenze come grafico pubblicitario, designer e progettista in architettura. Giovanissimo scopre l’importanza del concetto spaziale di Lucio Fontana che determina un orientamento costante nella sua ricerca artistica. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le sue opere sono esposte in permanenza nei maggiori musei italiani ed’esteri. Nel 2011 è stato ospitato alla 54° Biennale di Venezia Padiglione Italia all’Arsenale invitato da Vittorio Sgarbi proponendo una installazione di 28 carte accompagnate da un manoscritto inedito di Tonino Guerra. La mostra è visitabile con orario: LUNEDI – VENERDI 9 – 18. SABATO 9 – 13.