LA RIFORMA PROTESTANTE NELL'EUROPA DEL CINQUECENTO

Presentazione Libro - 7 dicembre 2017 ore 17

Autore: Lucia Felici

Per la serie "Incontro con l'autore" la Biblioteca Statale di Lucca, in collaborazione con l'Associazione Culturale Amici del Machiavelli, ospiterà Lucia Felici, docente di Storia Moderna all'Università di Firenze, per la presentazione del libro "LA RIFORMA PROTESTANTE NELL'EUROPA DEL CINQUECENTO" (Roma, Carocci editore, 2016). L'incontro, coordinato da Paolo Razzuoli, è in programma giovedi 7 dicembre 2017 alle ore 17 nei Saloni monumentali della biblioteca. Il libro sarà presentato dal professor Mario Biagioni alla presenza dell'autrice. La Riforma protestante cambiò il volto dell’Europa e il corso della storia mondiale. Dalla protesta di Martin Lutero nel 1517 nacquero nuove Chiese, Stati, idee, valori che trasformarono radicalmente il quadro tradizionale della società cristiana. Lungo e difficile è stato il processo di cambiamento, costellato da guerre, persecuzioni, controversie. Ma l’affermazione di principi quali la libertà, la tolleranza, la convivenza confessionale, la secolarizzazione dello Stato e della società, è frutto di tale cammino. Il volume ne ricostruisce la genesi, illustrando la storia della Riforma protestante nei suoi aspetti dottrinali, politici e sociali. Una particolare attenzione è dedicata all’Italia, dove il movimento riformatore fu fenomeno di grande rilievo, benché di breve durata. Scopo dell’autrice è offrire un quadro sintetico ma completo della Riforma, sinora mai realizzato, e metterne in luce il significato epocale.