L'OFFICINA DI LEOPOLDO CICOGNARA

Presentazione Libro - 6 dicembre 2017 ore 17

Autore: Elisabetta G. Rizzioli

Per la serie "Incontro con l'autore" la Biblioteca Statale di Lucca ospiterà Elisabetta G. Rizzioli, storica dell'arte, per la presentazione del volume "L'OFFICINA DI LEOPOLDO CICOGNARA" (Rovereto, Edizioni Osiride, 2016). L'incontro è in programma mercoledi 6 dicembre 2017 alle ore 17 nei Saloni monumentali della biblioteca e prevede interventi di Carlo Sisi, direttore, sino al 2006, della Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti e della stessa autrice. La pubblicazione della Rizzioli, derivata dalla rielaborazione ampliata della tesi per il dottorato di ricerca all'Università di Pisa, esito di anni di studio approfondito, si concentra sulla produzione della "Storia della Scultura" di Leopoldo Cicognara, rapportata ai disegni e alle stampe di traduzione, con l'obiettivo primario di individuare l'idea di fondo ovvero le forme del sapere su cui si basano le condizioni percettive e intuitive che hanno portato alla realizzazione dell'opera.

Logo MIBAC
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Logo ICCU
Catalogo Collettivo automatizzato SBN