"Italiam non sponte sequor" - Lettura dell'Eneide di Virgilio

Conferenza - 08 ottobre 2018 ore 17,00

locandina eneide

La Biblioteca Statale di Lucca insieme all’Associazione culturale Amici del Machiavelli , il Centro di Cultura di Lucca Università Cattolica, il Comitato di Lucca della Società Dante Alighieri; grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Ristorante Gli Orti di via Elisa e con il patrocinio del Comune di Lucca e della Provincia di Lucca, spronati dallo straordinario successo ottenuto dalle iniziative proposte negli ultimi anni propongono: “Italiam non sponte sequor” – lettura dell’Eneide nella traduzione di Guido Padano.

Costruire un percorso di lettura/presentazione dell'Eneide è una sfida non certo semplice.La dimensione del poema ne rende difficilmente proponibile la lettura integrale. Sono pertanto state operate delle scelte, come si può vedere dal programma, avendo tuttavia presente l'imprescindibile necessità di non smarrire la continuità del racconto dell'opera virgiliana.Pertanto, le parti che non saranno lette, saranno adeguatamente riassunte in modo che il divenire degli avvenimenti e delle situazioni emerga sempre con chiarezza.

Confermando la scelta fatta in occasione della presentazione dei poemi omerici, abbiamo optato per una traduzione recente ed inconsueta nella prassi scolastica: quella del Prof. Guido Paduano, Professore Emerito dell'Università di Pisa, uno dei più celebri conoscitori e traduttori italiani di letteratura greco-latina. La traduzione del Prof. Paduano si impone per lo stile scorrevole, sostenuto da una straordinaria musicalità ed efficacia nel saper tratteggiare fatti, situazioni, emozioni.

L'iniziativa si muove sulla falsa riga del format già collaudato con le precedenti iniziative e che tanto successo ha ottenuto anche in occasione della presentazione/lettura dell'Odissea.Il progetto si propone ricco e vario. Come risulta dal programma, i quattordici incontri di presentazione/lettura sono integrati da tre conferenze: una di apertura, affidata al Prof. Rolando Ferri; una intermedia, tenuta dal Prof. Gianfranco Lotito; la terza di chiusura, affidata alla Prof.ssa Maria Serena Mirto

Le presentazioni sono affidate al gruppo di esperti che, anche in questa occasione, ha offerto la ben nota professionalità. il gruppo si è arricchito di nuovi apporti:.Le letture saranno proposte da due giovani attrici: Sena Lippi e Agnese Manzini, che il nostro pubblico ha già in varie occasioni avuto modo di apprezzare.

Il periodo nel quale si svolgeranno gli incontri, è più ristretto rispetto alla durata canonica dell’anno scolastico: si inizierà il giorno 8 ottobre 2018 e si terminerà il 25 febbraio 2019.Gli incontri si svolgeranno nella splendida cornice dei Saloni Monumentali della Biblioteca Statale di Lucca.

Logo MIBAC
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Logo ICCU
Catalogo Collettivo automatizzato SBN