I LUNEDI' ALLA BIBLIOTECA STATALE DI LUCCA

Conferenza - 04/10/2021 - 14/03/2022

Locandina

"I Lunedì alla Biblioteca Statale di Lucca" è il titolo di un ciclo di conferenze che sarà inaugurato con la presentazione dell'ultimo saggio di Emiliano Sarti, "L’uomo multiforme - Una lettura dell’Odissea“ a cui seguiranno quattro incontri vertenti sulla Vita Nova di Dante, un percorso pensato per offrire una chiave di lettura e di conoscenza di questa fondamentale opera del "Padre" della cultura italiana, di cui ricorre - come noto - il settimo centenario della morte. A seguire la Lettura del Canzoniere di Francesco Petrarca "RERUM VULGARIUM FRAGMENTA - Lettura del Canzoniere di Francesco Petrarca", sospeso nella scorsa stagione causa Covid.
Chiuderanno il ciclo la conferenza di Michela Guidi dal titolo "Da Lucca a Pisa: la soluzione del Grande Scisma di Occidente e il concilio di Pisa del 1409" e la presentazione del libro di MARIO PRIGNANO "Giovanni XXIII L’antipapa che salvò la Chiesa".

Per accedere occorre Green Pass e prenotazione da effettuare tramite il sito dell'associazione culturale Amici del Machiavelli http://www.amicimachiavelli.it/