Convegno Internazionale: “Andrò fra mille donne elette e sole” - Donne a Lucca nella prima età moderna.

Convegno - 23-24 novembre 2023

23-24 novembre 2023 Locandina

Il 23 e il 24 novembre 2023 presso la Biblioteca Statale di Lucca avrà luogo il Convegno Internazionale: “Andrò fra mille donne elette e sole” - Donne a Lucca nella prima età moderna, organizzato da Ida Caiazza e Eleonora Carinci.

Il convegno si propone di precisare e approfondire l’apporto femminile alla vita culturale, spirituale, artistica, letteraria, musicale, economica, politica, familiare della Lucca del Rinascimento e della Controriforma. A questo scopo, intendiamo considerare attraverso uno sguardo interdisciplinare – storico, letterario, economico, storico-artistico e di genere – le attività, le relazioni, le iniziative emerse tramite la voce e le azioni delle donne, note e meno note, della realtà lucchese della prima età moderna.

Ad arricchire i lavori del convegno sono previsti anche Leonora Bernardi in Concerto, Gruppo Vocale StereoTipi e il percorso espositivo di libri Donne, inchiostro e colori.

Il programma è disponibile negli allegati in calce.